News

I Dolci della Tradizione Siciliana

La cucina siciliana è una tra le più importanti del mondo perché vanta sia prelibatezze salate che dolcezze uniche nel suo territorio. Dalle antiche ricette alle più moderne preparazioni dolciarie, i nostri cavalli di battaglia sono ispirati alla più tradizionale e autentica cultura locale del territorio termitano. I nostri dolci sono protagonisti sia Natale che a Pasqua, dal classico buccellato per le feste invernali alla cassata del pranzo Pasquale. Ricette ispirate e tramandate oralmente all’interno degli antichi monasteri siciliani e che certamente hanno come protagonista la ricotta di pecora. Una crema così dolce e così soffice, che rende ogni preparazione unica e inimitabile.

Non possiamo non sottolineare il nostro legame con le materie prime del territorio, come: la mandorla di Avola e di Aragona protagonista della nostra Frutta Martorana e delle nostre paste di mandorle. La qualità della materia prima si riconosce con un solo morso. Tipiche di Pasqua sono le pecorelle o agnellini pasquali, realizzati sempre con pasta di mandorle e decorati con cacao e cannella.

Il buccellato o in siciliano “Cucciddatu”, è frutto di un’antica tradizione contadina. All’interno della frolla, le nonne inserivano un ripieno fatto di fichi secchi, frutta secca, uva sultanina, cioccolato, canditi e cannella.

Un altro dolce povero dal gusto deciso è particolare, nato dalle rimanenze della pasticceria, sono i Tetù. Croccanti fuori, ricoperte di glassa, e morbide dentro, rappresentano il legame tra il popolo siciliano, i “Bianchi”, e il popolo turco “Marrone”, per questo la differenza tra i due colori, glassati bianchi o al cioccolato.

La cassata tradizionale ripiena di ricotta di pecora è la versione ricca della più antica ricetta a forno, che si preparava nelle case e nei panifici dell’epoca. Mentre nella classica versione abbiamo il pan di Spagna e la glassa con i canditi, vado accompagnare la ricotta in quella al forno, sono: la frolla, la cannella, lo zucchero a velo, ei biscotti secchi o pane raffermo alla base.

Che dire, entrare nei nostri laboratori è qualcosa di unico, ma entrare nelle vostre case è ciò che ci rende felici e orgogliosi di ciò che vi offriamo.