News

Ricette per pic nic estivi

Tornare alla normalità significa riprendere attività di svago come esercizio fisico o incontrare parenti e amici che non vedevamo da tempo. Un’occasione piacevole per trascorrere del tempo in compagnia può essere un pic nic all’aria aperta.

La stagione ci suggerisce di approfittare delle belle giornate e della piacevole temperatura per godere della natura anche consumando un pasto, ma cosa potremmo portare ad un pic nic?

Tra le ricette più pratiche possiamo suggerire la frittata, semplice e comoda da consumare fuori casa. La frittata rappresenta una ricetta estremamente versatile di cui è possibile creare infinite varianti con: verdure, formaggi o salumi. Da servire nella versione classica oppure sotto forma di rotolo.

La seconda soluzione per gustare un pasto all’aria aperta in compagnia sono le pizze, focacce e qualsiasi preparato con lievito. Anche questo tipo di pietanze rappresenta sicuramente il massimo della versatilità in quanto si può variare nel tipo di preparazione (focacce, torte salate, pizze e pane condito) ai quali si aggiunge un’infinita combinazione di ingredienti. Per ogni territorio italiano esiste una ricetta tipica che diventa il simbolo della convivialità.

Un’altra ricetta pratica adatta anche al recupero è la bruschetta o la panzanella: anch’esse molto pratiche danno ampio sfogo alla fantasia e alla voglia di creare ricette uniche. In alternativa alla bruschetta o alla panzanella, è possibile usare il pane per preparare dei crostini che accompagnano della salsa home made come guacamole e hummus da gustare anche con crackers o grissini.

Ad ogni pic nic o scampagnata che si rispetti non possono mancare sandwich e tramezzini, cibi nati all’estero che hanno conquistato l’Italia, semplici da preparare secondo infinite opzioni.

L’occasione per pranzare fuori permette di preparare molte ricette di recupero come la frittata di maccheroni.

In un menu da pranzo outdoor che si rispetti non possono mancare i dolci: i suggerimenti per concludere un pasto con un dolce pratico sono le ricette a base di pan di Spagna che non necessitano di essere conservati in frigorifero; i cake pops sono dolcetti creati con palline di pan di Spagna o altre torte e confetture, decorati con zuccherini.

Molto pratici sono anche i muffin da preparare secondo diverse varianti dolci, salate, light o golose. Qualunque sia il menu adottato per il vostro pic nic la parola d’ordine è sempre ecosostenibilità, una scelta semplice da adottare attraverso una selezione di prodotti che non inquinino l’ambiente, biodegradabili o riutilizzabili.

Back to list